Regolamento  Scuola dell’Infanzia Paritaria, Ludoteca e Micro Nido “Biricchinopoli”




 

  • Orari: Gli orari della Scuola sono i seguenti:

  7.30-9.15 ingresso degli iscritti

14.00  prima  uscita 

18.00 uscita degli iscritti al tempo prolungato

 

 

N.B. il termine ultimo di uscita dei bimbi (non di ingresso dei genitori) è fissato alle ore 18.00,  pertanto i familiari dei bimbi sono pregati di gestire il ritiro del bambino entro tale orario. Naturalmente è possibile accedere alla Scuola eccezionalmente in orari diversi, ma solo previo espresso accordo con la Direzione (telefonicamente). Chiediamo alle famiglie di osservare gli orari per consentire alle insegnanti di gestire in tempo le routines quotidiane nel rispetto del benessere dei bambini, e a tutto il personale di organizzare il loro lavoro e i turni di pulizia.

  • Ritardo occasionale: è possibile entrare in ritardo previo accordo con la Direzione (vedi sopra), ma sempre e comunque entro le ore 9.30. Dopo tale orario non è più possibile entrare.

  • Orario apertura ore 7.30/18.00 dal lunedì al venerdì.

  • Sabato dalle 8.00/13.30, attivo solo con un minimo di 10 iscritti.

  • Deleghe: per motivi di sicurezza, al momento dell’iscrizione viene chiesto al genitore di segnalare le persone autorizzate a ritirare il bimbo/a dalla Scuola in propria vece. Le stesse, che devono essere maggiori di anni 16, sono tenute a presentarsi munite di documento di identità valido e corredato di foto. Ovviamente i genitori possono variare in qualsiasi momento l’elenco delle persone autorizzate, purché lo facciano per iscritto.

  • Iscrizione: quota annuale: per poter accedere alla Scuola occorre aver saldato in Segreteria la quota di iscrizione, che di norma si salda a gennaio/febbraio dell’anno prima, quando si effettua l’iscrizione per il successivo anno scolastico; tale quota è annuale (copre l’anno scolastico da settembre a giugno), non è rimborsabile e comprende l’assicurazione, indispensabile per poter frequentare. 

  • Prenotazione pasti: telefonare ed avvertire entro le ore 9.15 se il bambino non pranzerà altrimenti lo stesso verrà conteggiato (e presentarsi comunque a scuola entro le ore 9.30);

  • Giorni di chiusura: rossi sul calendario, giorno 24 e 31 dicembre, 5 giorni all'anno di chiusura per la formazione del personale o per corsi fuori sede, gite scolastiche se necessario.

 

In caso di calamità o chiusure straordinarie disposte da ordinanze, la nostra Scuola ovviamente si attiene a quanto stabilito dalle Autorità. Tali eventuali giorni di chiusura straordinaria non sono dipendenti dalla Direzione ma da disposizioni cittadine o problematiche tecniche (ordinanze comunali e regionali, calamità, mancata erogazione di energia elettrica o riscaldamento, acqua, etc.), pertanto la scuola non ne risponde, ed è obbligatorio versare la retta per intero anche per tali periodi. L’attività didattica inizia a settembre e termina a giugno. Il mese di luglio fa parte del periodo estivo, nel quale si sospende l’attività didattica ordinaria e vengono proposte le attività facoltative dei centri estivi.
 

  • Quota mensile – scadenza: la quota mensile va saldata in contanti entro il tre del mese (dall'1 al 3).

 

  • In caso di assenza continuativa dal nido o scuola, per malattia per un intero mese, cioè dal primo all'ultimo giorno del mese stesso, la retta dovrà essere versata ugualmente per il mese corrispondente

  • non è previsto alcuno sconto durante l’anno né per vacanze - né per malattie

  • la copertura della retta mensile nei tempi stabiliti non deve essere ricordata dalla direzione.

  • nel corso dell'anno scolastico è possibile cambiare il tipo di turno da uno di durata inferiore ad uno di durata superiore e non viceversa.

  • frequenza obbligatoria e ritiro
    al momento dell'iscrizione l'utente si impegna, a frequentare il centro per l'intero corso dell'anno scolastico, vale a dire da settembre a giugno - secondo il regolamento di struttura - obbligandosi al pagamento delle dieci rette mensili, o nel caso di iscrizione in corso d'anno, obbligandosi al pagamento delle rette dall'inizio della frequenza fino a giugno compreso.

  • in caso di ritiro forzato, dovuto solo a gravi ragioni di salute del bambino, dietro presentazione di certificato medico e con la piena  responsabilità di quanto attesta sul certificato l'utente dovrà versare la retta del mese in corso, più una penale corrispondente alla retta di due interi mesi . 

A prescindere dalla data di inizio dell'inserimento del bambino, la retta dovrà essere versata per intera e dimezzata se l'inserimento avverrà dal 18 in poi.

  • Assenze e malattie: è obbligatorio presentare il certificato medico dopo 3 (tre) giorni di assenza consecutivi, invece per periodi inferiori, o per assenze non riconducibili a malattia, occorre un'autocertificazione del genitore. Rimane altresì l’obbligo di certificato medico per allergie, intolleranze alimentari etc. Qualora si preveda un periodo di assenza dovuto all’organizzazione familiare (ferie, impegni, etc.) è necessario comunicarlo in Segreteria con anticipo così da evitare la presentazione del certificato medico.

  • Provvedimenti di sospensione: qualora la frequenza di un bambino nella comunità si riveli particolarmente difficile, con situazioni di grave ed evidente disagio per lui stesso e/o per i coetanei, la Direzione si riserva di comunicare alla famiglia tali difficoltà, concordando con la stessa eventuali soluzioni nell’interesse del piccolo. Nel caso limite in cui non si individuino soluzioni adeguate alla risoluzione del problema, o la famiglia rifiuti di collaborare con la Scuola in tal senso, la Direzione si riserva di decidere la sospensione della frequenza del bimbo, a tutela del benessere dello stesso e di tutta la comunità. La Direzione si riserva altresì di sospendere in qualsiasi momento i bambini i cui genitori abbiano comportamenti irrispettosi nei confronti della comunità o/e del personale della Scuola, atteggiamenti aggressivi o comunque inopportuni, tali da mettere a repentaglio la sicurezza e/o la tranquillità della nostra Scuola, a discrezione del Collegio Docenti e della Direzione stessa.

  • Allergie e intolleranze alimentari: è fatto obbligo ai genitori di segnalare al momento dell’iscrizione del figlio, e comunque non appena ne vengano a conoscenza, eventuali allergie del proprio figlio a sostanze e materiali presenti a Scuola o intolleranze alimentari di qualsiasi tipo ed entità. Tale segnalazione va sempre corredata di certificato medico, ciò a garanzia della salute del bambino stesso e per consentire all’équipe di evitare in ogni modo il contatto o l’assunzione da parte del bambino di tali sostanze. La Direzione non risponde di eventuali disturbi o reazioni più o meno gravi dovessero accidentalmente insorgere nel bambino allergico o intollerante in seguito al contatto o assunzione di sostanze a rischio non opportunamente segnalate per iscritto dai genitori dello stesso. Ricordiamo ai signori genitori che eventuali diete speciali, anche temporanee, sono sempre possibili previa presentazione di certificato medico. La dieta “in bianco” per lievi disturbi gastro-intestinali è possibile senza obbligo di certificato per un massimo di 3 giorni consecutivi.

  • Medicinali – aspetti sanitari: al personale non è consentito somministrare medicinali e presìdi farmacologici.  Per ogni altro tipo di medicinale, si ricorda che la Scuola è un luogo per bimbi sani: pertanto, qualora un bambino sia sotto terapia farmacologia temporanea (antibiotici, antipiretici, anti-infiammatori, etc.), si consiglia vivamente di rimandare la frequenza alla completa guarigione del piccolo. Qualora le condizioni di salute del bambino non siano buone (raffreddore, febbre, vomito, etc.), i genitori vengono contattati tempestivamente dal personale perché ritirino al più presto il bimbo. Per tutelare la comunità, è espressamente richiesto ai genitori degli iscritti di non accompagnare a Scuola i bambini che non siano in salute (raffreddore, febbre, tosse, congiuntivite, etc.), con rischio di contagio per gli altri bambini, per come previsto dal Patto di Corresponsabilità sottoscritto dai Genitori e dalla struttura.

  • INSERIMENTI:VANNO EVITATI, DA PARTE DEI GENITORI, ATTEGGIAMENTI ANSIOSI NELL’AFFIDARE IL BAMBINO ALLE EDUCATRICI E DI MOSTRARE UN RAPPORTO DI FIDUCIA PER FACILITARNE L’ADATTAMENTO.

  • RIUNIONI DI SEZIONE: SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I GENITORI ALLE PREDETTE RINIONI

IN QUESTE GIORNATE LE RIUNIONI SI SVOLGONO SENZA I BAMBINI.

  • CONTRASSEGNARE CON NOME E COGNOME TUTTE LE COSE CHE APPARTENGONO AL BAMBINO E CONTROLLARE IL CASSETTO PERSONALE OGNI SETTIMANA PER LE VARIE SOSTITUZIONI (ASCIUGHINI, ETC..).
    IL CASSETTO DOVRA' CONTENERE , IN BASE ALLA FASCIA D'ETA' DEL BAMBINO/A  E FIN DALL'INIZIO DELL'ANNO: AMUCHINA, PANNETTI, SALVIETTE IMBEVUTE, 2 ASCIUGHINI, CAMBIO COMPLETO, PETTINE, CIUCCIO, BIBERON, CREMA LENITIVA PER IL CAMBIO PANNETTO (PER LA SEZIONE INFANZIA SPAZZOLINO E DENTIFRICIO).

    FIN DA SETTEMBRE IL BAMBINO DOVRA'  VENIRE A SCUOLA MUNITO DI CESTINO O ZAINETTO CONTENENTE: BOTTIGLIA  D'ACQUA CON BECCUCCIO, FAZZOLETTI PER IL NASO E BAVAGLINO PERSONALIZZATO (MEGLIO QUELLI SETTIMANALI).


 

  • BIRICCHINOPOLI NON RISPONDE DELLO SMARRIMENTO DEL MATERIALE.

  • Il genitore effettuando l'iscrizione del proprio figlio, dichiara di aver visionato il regolamento in tutte le sue parti e di accettarlo pienamente.

Eventuali modifiche o integrazioni al presente Regolamento verranno comunicate alle famiglie tempestivamente.

Il presente Regolamento integra il POF della Scuola, modificato all’inizio di ciascun anno scolastico, che va a tutti gli effetti considerato quale parte integrante del Regolamento stesso.

BIRICCHINOPOLI, via Molise, n. 11, Catanzaro
Tel. 0961/63499 - Cell. 339/5200161
www.biricchinopoli.it
e-mail biricchinopoli@tiscali.it    pec biricchinopoli@pec.buffetti.it



 

 

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