PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO

 

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA BIRICCHINOPOLI

 

                                     “SONO BAMBINO”

 

Quest'anno, abbiamo deciso di seguire  un’agevole programmazione annuale suddivisa in  moduli di approfondimento.

I moduli della programmazione:

  • MODULO CORPO
  • MODULO FESTE
  • MODULO STORIA 
  • MODULO INTERCULTURALITA'
  • MODULO ARTE
  • MODULO ECOLOGIA

 

 

 Essa conduce insegnanti e bambini nell’analisi di argomenti particolarmente interessanti sul piano didattico, come, ad esempio, il corpo, le feste, l’interculturalità, la storia, l’arte, l’ecologia. Questo ricco sussidio da noi adottato, caratterizzato da molteplici spunti e materiali, permette alle insegnanti di personalizzare la programmazione nel proprio contesto scolastico, e offre ai bambini la possibilità di approfondire alcuni specifici interessi. Riteniamo che sia fondamentale, fin dalla scuola dell’infanzia, stimolare nel bambino l’interesse per tutto ciò che lo circonda, perché solo così potrà apprezzare e valorizzare lo splendido dono della vita. Trasmettere ai bambini il desiderio di conoscere e di arricchire il proprio patrimonio culturale, significa formarli come cittadini e soprattutto come individui maturi, responsabili e ricchi interiormente. Sperando di incontrare ancora il favore di Voi genitori, la  direttrice/ Coordinatrice e  le docenti della   Scuola augurano un buon anno scolastico all’insegna della creatività, del rigore e della serenità.

 

 

 

                                                              “SONO BAMBINO”

Sono bambino è un invito a preservare la dimensione ludica e “pura” dei bimbi che, anche oggi, in una società sempre più caotica e priva di punti di riferimento hanno diritto ad essere appunto SEMPLICEMENTE BAMBINI.

Il quaderno operativo (3/4 anni,4/5 anni, 5/6 anni), pone al centro della sua funzione pedagogico-accrescitiva il bambino, con tutte le sue connotazioni di “ ESSERE SPECIALE E PERMEABILE” in via di formazione avente diritto a un percorso chiaro, GRADUALE e mirato.

Schede grafico-operative coloratissime ma di facile impatto visivo sono pensate per condurre in modo sereno e progressivo il piccolo, di ciascuna delle tre fasce di età, alla scoperta di ciò che rappresenta il suo presente, il quotidiano, il suo vissuto, la sua vita e il suo futuro.

Nei quaderni operativi, è presente un allegato, in cui i bambini potranno attaccare degli adesivi, laddove indicato e consolidare le attività svolte attraverso un percorso musicale di canzoncine inedite, sulle tematiche: REGOLE, AFFETTIVITA', SALUTE E BENESSERE, ECOLOGIA, PERICOLI.

 

 

 

                             L'elenco delle tematiche di “SONO BAMBINO”:

  • IDENTITA'- AFFETTIVITA'
  • ACCOGLIENZA
  • GIOCHI
  • COLORI PRIMARI E FIGURE
  • COLORI COMPOSTI
  • FESTA DEI NONNI E FESTA DEI SANTI
  • REGOLE CIVILI
  • IGIENE
  • CALDO-FREDDO
  • AUTUNNO
  • GIORNO-NOTTE
  • INVERNO
  • NATALE E NATIVITA'
  • LA NEVE
  • INTERCULTURALITA'
  • VICINO-LONTANO
  • EDUCAZIONE STRADALE
  • STAGIONI
  • POCHI-TANTI
  • IL CARNEVALE
  • PRIMAVERA - PASQUA
  • GRANDE-PICCOLO E SOPRA-SOTTO
  • FESTE
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE
  • ECOLOGIA - ESTATE
  • MUSICA
  • RISPETTO DELL'AMBIENTE
  • CORPO
  • RISPETTO DEGLI ANIMALI
  • PERICOLI AL MARE E IN MONTAGNA
  • ARTE
  • LE ORE DEL GIORNO
  • LE LETTERE DELL'ALFABETO E PRECALCOLO.

                    CAMPI DI ESPERIENZA IN RELAZIONE A “SONO BAMBINO”

 IL SE' E L'ALTRO; IL CORPO IN MOVIMENTO; LINGUAGGI,CREATIVITA', ESPRESSIONE; I DISCORSI E LE PAROLE; LA CONOSCENZA DEL MONDO.

IL SE' E L'ALTRO

Attraverso l'approfondimento delle tematiche sopra elencate ed in particolare quelle relative all' EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E A CORPO, SALUTE E BENESSERE, il bambino sviluppa la propria identità  sia riallacciandosi al proprio vissuto, sia consolidando la conoscenza dello schema corporeo.

Quest'ultimo  punto viene ulteriormente rafforzato attraverso le attività incentrate sulle regole di una corretta alimentazione, igieniche, ma anche in quelle finalizzate alla prevenzione dei pericoli, principalmente domestici.

La tematica dell'educazione ambientale oltre che infondere nel bambino nuove conoscenze, sviluppa in lui il rispetto dell'ambiente ma anche il senso di appartenenza ad un patrimonio naturale, ancor prima culturale, che va valorizzato a partire dai piccoli comportamenti quotidiani, sin da bambini.

IL CORPO IN MOVIMENTO

Il bambino sviluppa la globale motricità e la coordinazione motoria svolgendo i giochi proposti e seguendo le indicazioni dell'insegnante.

Si esprime con il linguaggio del corpo nella messa in scena delle drammatizzazioni e realizzando coreografie inerenti le canzoni ascoltate.

LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONE

In relazione al quaderno operativo “Sono bambino”, il bambino esegue disegni seguendo le indicazioni dell'insegnante, finalizzate allo svolgimento dei giochi o delle attività.

Canta canzoni ed usa il linguaggio del corpo per realizzare coreografie, drammatizzazioni e per esprimere le proprie emozioni.

I DISCORSI E LE PAROLE

Il bambino ascolta un racconto, ripete e memorizza filastrocche, canzoni e le battute delle drammatizzazioni. Discute, sotto la guida dell'isegnante, sui temi affrontati, formula ipotesi, racconta il proprio vissuto, risponde alle domande, arricchendo il proprio lessico.

LA CONOSCENZA DEL MONDO

Il bambino approfondisce la propria storia personale, conosce nuovi giochi.

Conosce le parti del corpo, i principali pericoli domestici da evitare, i concetti legati all'educazione ambientale, quali: il riciclo, la raccolta differenziata, le varie tipologie di rifiuti.

Sviluppa la propria capacità di associazione logica, sa raggruppare elementi e fare classificazioni, in base a criteri dati.

 

 

 

           

 

 

 

 

     

                       In linea generale i traguardi inerenti a “SONO BAMBINO”:

 

 

PER I BAMBINI DI 3 ANNI

  • Il bambino sviluppa l'affettività e impara ad esprimere preferenze.
  • Ascolta racconti, filastrocche e canzoni.
  • Partecipa a giochi di gruppo, seguendo le indicazioni dell'insegnante.
  • Impara a rispettare l'ambiente e conosce concetti relativi alla raccolta differenziata.
  • Consolida lo schema corporeo, rafforzando la propria identità.

 

 

PER I BAMBINI DI 4 ANNI

  • Il bambino ripete e memorizza filastrocche e canzoni.
  • Conosce le principali regole di igiene personale e di una corretta alimentazione.
  • Si esprime con il linguaggio corporeo nelle drammatizzazioni.
  • Impara il concetto di raccolta differenziata e sa distinguere tra varie tipologie di rifiuti.
  • Riflette su alcuni valori importanti e valorizza l'amicizia e la felicità.
  • Sviluppa il senso di appartenenza al gruppo, preparando il saggio di fine anno.
  • Sviluppa la motricità globale e la coordinazione motoria.
  • Conosce i principali pericoli domestici.

 

 

PER I BAMBINI DI 5 ANNI

  • Il bambino interviene autonomamente nelle conversazioni e formula ipotesi.
  • Esprime le proprie emozioni e preferenze.
  • Partecipa attivamente alle drammatizzazioni e memorizza i dialoghi.
  • Sa classificare e creare raggruppamenti in base a criteri dati.
  • Collabora alla realizzazione del materiale necessario per svolgere giochi e attività.
  • Si esprime con un linguaggio appropriato a seconda delle tematiche affrontate.
  • Conosce l'importanza di rispettare l'ambiente e di fare la raccolta differenziata.
  • Esegue delle complesse attività relative allo sviluppo percettivo e sensoriale.
  • Partecipa a giochi di simulazione e di scambio di ruoli.
  • Riesce a eseguire percorsi in base alle indicazioni date e a scegliere tra più opzioni, quella corretta.

 

PROGETTO

“SONO BAMBINO”

 

 

“Sono bambino” è un progetto che ha l'obiettivo di rafforzare delle aree di apprendimento che, come si può dedurre dal titolo, riguardano la naturale capacità del bambino di essere tale, ma in un certo senso di esserlo nel migliore dei modi possibili.

Le attività proposte riguardano infatti le seguenti rtematiche:

  • L'EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA'
  • CORPO, SALUTE E BENESSERE
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE
  • EDUCARE ALLA PREVENZIONE DEI PERICOLI

IL PROGETTO INIZIA CON UN RACCONTO (IL BAMBINO CHE SI CREDEVA GIA' PERFETTO), CHE  VERRA' LETTO AI BAMBINI AFFINCHE' APPREZZINO E COMPRENDANO COSA SIGNIFICHI “ESSERE BAMBINI”. POI, PER CIASCUN NUCLEO TEMATICO, METTEREMO IN EVIDENZA GLI ARGOMENTI CHE LO CONTRADDISTINGUONO, PROPONENDO ATTIVITA' E GOCHI INERENTI. 

 

                                        EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA'

Quest'area riguarda principalmente il sé del bambino: le proprie capacità, i propri interessi, l'espressione delle emozioni e degli stati d'animo in diverse situazioni. Le relazioni tra coetanei e adulti: a tal proposito saranno prese in riferimento anche le norme comportamentali del bambino, una sorta di piccolo galateo. Il bambino dovrebbe essere in grado di sviluppare atteggiamenti di ascolto/conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri.

Attivare modalità relazionali positive con i compagni e con gli adulti. Comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe, nella famiglia ecc. si esplorerà, inoltre, il rapporto che il bambino vive in seno alla famiglia: sottolineando l'importanza di esprimere bisogni, sentimenti ed opinioni e di essere “semplicemente” ascoltato.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  1. Analizzare i sentimenti;
  2. riflettere sulle emozioni scaturite da situazioni vissute;
  3. conoscere e controllare i propri stati emotivi;
  4. drammatizzare situazioni e storie;
  5. collocarsi nella storia della propria famiglia;
  6. individuare mestieri, compiti dei membri della propria famiglia e rappresentarli graficamente.

 CORPO, SALUTE E BENESSERE

Un altro nucleo di interesse e che si collega naturalmente al  concetto di crescita riguarda il corpo: questo argomento, oltre ad avere delle ripercussioni sul tema dell'igiene in senso stretto, costituisce un naturale collegamento tra la scuola dell'infanzia e la famiglia, soprattutto nel primo anno di frequenza, durante il quale i genitori sono più interessati a scoprire come la scuola è stata in grado di accudire il piccolo, nelle sue esigenze e nei bisogni fondamentali.

Il bambino dovrebbe quindi arrivare a conoscere le parti del corpo e le sue funzioni, usare adeguatamente i sevizi igienici, adottare un comportamento corretto durante il pranzo, avere un rapporto adeguato con il cibo, conoscere le modalità di cura dell'igiene orale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  1. Conoscenza dei più elementari principi di educazione sanitaria;
  2. presa di coscienza dei bisogni fondamentali del corpo;
  3. conoscenza degli alimenti che rientrano nella corretta alimentazione;
  4. conoscenza del giusto comportamento da tenere a tavola.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE

nel curriculum del perfetto bambino non può di certo mancare un percorso di sensibilizzazione verso l'ambiente e quindi correlato di attività didattiche che consentano al bambino di conoscere termini e pratiche “ecologiche”, quali il riciclaggio, la raccolta differenziata, le fonti di energia rinnovabile e non rinnovabile. La scuola ha l'importante compito di indirizzare gli alunni verso comportamenti a favore dell'ambiente, creando così dei cittadini responsabili capaci di rispettare le cose che ci circondano, di capire il loro valore e la loro importanza, di scoprire come le azioni degli uomini si ripercuotono sulla natura. Proponiamo un simpatico gioco (l'attira rifiuti) su un tema di grande attualità, che forse costituisce il primo passo verso il rispetto dell'ambient: la raccolta differenziata.

 

EDUCARE ALLA PREVENZIONE DEI PERICOLI

Il bambino, proprio in quanto tale, ha difficoltà nel riconoscere quelli che sono i principali pericoli domestici, poiché prova curiosità per tutto ciò che gli passa sotto mano e che trova indifferentemente interessante. La finalità di questo nucleo tematico è quindi quella di rendere i bambini capaci di riconoscere i rischi che possono esserci all'interno di una casa (oggetti pericolosi, detersivi, piante, medicinali) e di insegnare loro come comportarsi correttamente (non dondolarsi sulla sedia, non giocare a palla in casa ecc.). e' possibile operare una selezione dei pericoli a seconda dei contesti in cui si trova il bambino, qui ne riportiamo solo alcuni.

BAGNO, CUCINA,CAMERA DA LETTO

Il bagno è un luogo a rischio, specialmente per i bambini. Alcuni pericoli possono essere ridotti adottando le seguenti precauzioni:posizionare tappetini antisdrucciolo in vasca da bagno; allontanare dalla vasca e dal lavandino tutti gli apparecchi mobili, specialmente gli elettrodomestici; tenere fuori della portata dei bambini oggetti spigolosi o taglienti come forbici, lime, lamette da barba ecc.; non lasciare mai i bambini piccoli da soli nella vasca.

In cucina è importante ricordare che: i fornelli, le piastre elettriche, rimangono caldi a lungo anche dopo essere stati spenti e liberati dalla pentola/padella. Utilizzare preferiblmente i fornelli più interni; impiegare pentole pesanti provvedendo a girare il manico verso il muro. Allontanare dalla portata dei bambini gli oggetti facilmente ribaltabili; evitare tovaglie che pendono abbondantemente dal tavolo.

Per quanto riguarda la camera da letto, i bambini, soprattutto di città, sono abituati a passare molto tempo in casa, a giocare nella propria cameretta. E' importante non addossare sedi e tavolini alla finestra, non lasciare in bella vista buste e fogli di plastica che possono essere molto pericolosi e non devono entrare nella camera dei bambini.  

 

TRAGUARDI PER LOSVILUPPO DELLE COMPETENZE SUDDIVISI PER FASCE DI ETA' 

NEL MODULO “CORPO” I BAMBINI DOVREBBERO RIUSCIRE  A COGLIERE I SEGUENTI TRAGUARDI GENERALI:

3 ANNI

  • IL BAMBINO SVILUPPA GLI SCHEMI MOTORI DI BASE
  • SUPERA LE PROPRIE PAURE ATTRAVERSO ATTIVITA' MOTORIE DI VARIO TIPO
  • PARTECIPA A GIOCHI SIMBOLICI E DI ESPRESSIONE CORPOREA
  • ACCRESCE LE PROPRIE ABILITA' SPAZIO-TEMPORALI
  • CONDIVIDE E RISPETTA LE REGOLE DEL GIOCO, MATURANDO L'IDENTITA' DI GRUPPO.

4 ANNI

  • IL BAMBINO APPROFONDISCE LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DISEGNA IN SIMMETRIA
  • SCOPRE IL PROPRIO CORPO ATTRAVERSO I GIOCHI MIRATI PROPOSTI DALLE INSEGNANTI
  • SVILUPPA LE CAPACITA' SENSO-PERCETTIVE E COORDINATIVE IN GENERALE
  • SVILUPPA LA FIDUCIA E L'AUTONOMIA LAVORANDO IN GRUPPO
  • SPERIMENTA MATERIALI DIVERSI E SVILUPPA LA CAPACITA' DI CONFRONTARE, MISURARE, ORDINARE
  • PARTECIPA A GIOCHI DI OPPOSIZIONE E RESISTENZA

5ANNI

  • IL BAMBINO SPERIMENTA LA CAPACITA' DI ASSUMERE RUOLI DIVERSI
  • CONSOLIDA LA COMPETENZA “SOCIOMOTORIA” E LE ABILITA' PERCETTIVE  E SENSORIALI
  • UTILIZZA LINGUAGGI E TECNICHE ESPRESSIVE DIVERSE PER ESPRIMERE EMOZIONI E STATI D'ANIMO
  • SVILUPPA ED ESERCITA LA CAPACITA' DI COMUNICARE CON LA MIMICA FACCIALE
  • ESEGUE PERCORSI MIRATI, COSTRUITI CON CERCHI, BLOCCHI, PALLONCINI ECC
  • RISPETTA LE REGOLE E PARTECIPA AI GIOCHI DI SQUADRA RAFFORZANDO L'IDENTITA' DI GRUPPO
  • MIGLIORA LE CAPACITA' COORDINATIVE, STATICHE E DINAMICHE
  • COMPLETA LE SCHEDE GRAFICO-OPERATIVE CONSOLIDANDO LO SCHEMA CORPOREO E LA PROPRIA IDENTITA'
  • ESEGUE GIOCHI CON LA MUSICA TRASFORMANDO SEQUENZE RITMICHE IN MOVIMENTO
  • INDIVIDUA COLLEGAMENTI E FORMULA IPOTESI.
  • NEL MODULO “FESTE” I BAMBINI DELLE TRE FASCE D'ETA' DOVREBBERO RIUSCIRE A COGLIERE I SEGUENTI TRAGUARDI GENERALI:

3ANNI

  • IL BAMBINO SVILUPPA L'AFFETTIVITA' IN RELAZIONE ALLA FIGURA DEI NONNI
  • CONOSCE ALCUNI PERSONAGGI SIMBOLO DEL NATALE
  • COMPLETA LE SCHEDE GRAFICO-OPERATIVE CONSOLIDANDO ALCUNI CONCETTI
  • VALORIZZA LE FIGURE DELLA MAMMA E DEL PAPA' IN RELAZIONENALLE LORO FESTE
  • PARTECIPA ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORETTI CON L'AIUTO DELL'INSEGNANTE

4ANNI

  • IL BAMBINO ESEGUE LAVORETTI VARI, SVILUPPANDO IL CONCETTO DI DONO
  • ASCOLTA E FORMULA IPOTESI IN OCCASIONE DELLA FESTA DEI NONNI, DELLA MAMMA E DEL PAPA'
  • COMPLETA LE SCHE GRAFICO-OPERATIVE SEGUENDO LE INDICAZIONI DELL'INSEGNANTE
  • CONOSCE IL SIGNIFICATO RELIGIOSO DELLE PRINCIPALI FESTIVITA'
  • CONOSCE I PRINCIPALI  SIMBOLI DEL NATALE E DELLA PASQUA
  • RIPETE FILASTROCCHE E ASCOLTA CANZON INERENTI VARIE FESTIVITA'

5ANNI

  • IL BAMBINO PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLA MESSA IN SCENA DELLE DRAMMATIZZAZIONI
  • COMPRENDE I CONCETTI DI PACE E DI AMORE TRASMESSI DAL NATALE E DALLA PASQUA
  • RIPETE EMEMORIZZA FILASTROCCHE
  • REALIZZA I LAVORETTI CON ENTUSIASMO E LI ASSOCIA ALLE FESTE
  • ASCOLTA RACCONTI E FORMULA IPOTESI, ARRICCHENDO IL PROPRIO LESSICO
  • ESPRIME PREFERENZE E DESIDERI
  • CONOSCE ALCUNE TRADIZIONI LEGATE ALLE PRINCIPALI FESTIVITA'
  • PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITA' CHE GLI VENGONO PROPOSTE, COLLABORANDO CON INSEGNANTI E COMPAGNI
  • RACCONTA IL PROPRIO VISSUTO E SVILUPPA L'AFFETTIVITA'

 

 

 

 

 

NEL MODULO “STORIA” I BAMBINI DELLE TRE FASCE D'ETA' DOVREBBERO RIUSCIRE A COGLIERE I SEGUENTI TRAGUARDI GENERALI:

 

 

3 ANNI

  • Il bambino inizia a definire la propria identità e approfondisce la propria storia personale
  • si avvicina al concetto del prima e del dopo
  • impara a lavorare insieme ai compagni e alle insegnanti
  • manipola e trasforma materiai, esplorando diverse forme espressive
  • sviluppa la fantasia, l'immaginazione e il desiderio di conoscere

4 ANNI

  • il bambino sviluppa in modo importante la sua identità personale   
  • impara a distinguere la scansione temporale e a riconoscere con più sicurezza il prima e il dopo
  • partecipa con naturalezza alle attività di vario genere sviluppando ed affinando le diverse abilità e competenze
  • sviluppa il senso di appartenenza alla comunità, approfondendo le radici storico-culturali che la caratterizzano
  • arricchisce il proprio vocabolario con nuovi termini
  • riflette sulle esperienze fatte e prova interesse per le opinioni altrui
  • ha sviluppato una maggiore coordinazione e un più sicuro controllo del proprio corpo
  •  

5 ANNI

  • il bambino è consapevole di avere una propria identità e comunica agli altri la propria storia personale
  • comprende il passaggio dal piano reale a quello fantastico
  • si appassiona alla storia, è curioso e arricchisce con entusiasmo le proprie conoscenze
  • riconosce sequenze temporali e riesce a riordinarle cronologicamente in modo corretto
  • riflette sulla lingua, sull'uso e il significato delle parole
  • comunica agli altri preferenze e conoscenze, poiché ha acquisito maggiore fiducia in se stesso
  • riconosce la propria appartenenza alla comunità
  • partecipa attivamente alle attività che gli vengono proposte, collaborando con insegnanti e compagni
  • ha sviluppato il gusto della ricerca e l'amore per la conoscenza

 

 

       NEL MODULO “INTERCULTURALITA'” I BAMBINI DELLE FASCE D'ETA'         DOVREBBERO RIUSCIRE A COGLIERE I SEGUENTI TRAGUARDI:

 

3ANNI

  • Il bambino conosce alcuni diritti fondamentali e la loro applicazione nella vita quotidiana.
  • Sviluppa un comportamento altruistico e la consapevolezza dell'importanza delle altre persone
  • partecipa con interesse a varie attività incentrate su valori importanti come la solidarietà e l'amicizia
  • conosce alcuni degli uomini e delle donne che hanno combattuto per i diritti umani in Paesi diversi
  • perfeziona le abilità comunicative e sviluppa la capacità di ascolto

4 ANNI

  • il bambino accresce l'autostima e l'affermazione di sé
  • ha acquisito maggiore consapevolezza degli spazi e del proprio corpo
  • conosce alcuni diritti fondamentali e acquisisce coscienza della loro rilevanza nella vita di ogni giorno 
  • si muove con maggiore sicurezza nello spazio circostante
  • apprezza culture diverse dalla propria
  • sviluppa la capacità di lettura visiva, di ascolto e comunicazione

5ANNI

  • il bambino ha sviluppato il senso di responsabilità, solidarietà, giustizia ed uguaglianza
  • è consapevole che tutte le persone hanno diritti e doveri
  • riesce a dosare la forza del proprio corpo e a orientarsi con sicurezza all'interno degli ambienti scolastici
  • conosce la storia di alcune persone che si sono battutte per i diritti umani e le apprezza 
  • apprezza la diversità e la rispetta 
  • promuove un comportamento altruistico e sa adempiere ad un compito cooperativo
  • sviluppa la consapevolezza delle differenze personali esterne (colore della pelle) ed etniche (differenze del vesiario)
  • riconosce e apprezza culture diverse dalla propria

 

 

 

 

 

 

 

     NEL MODULO “ARTE” I BAMBINI DELLE TRE FASCE D'ETA' DOVREBBERO RIUSCIRE A COGLIERE I SEGUENTI TRAGUARDI GENERALI

 

3ANNI

  • il bambino conosce i colori ascoltanto un racconto
  • completa le schede grafico-operative usando i colori caldi e quelli freddi
  • rielabora creativamente in base al colore
  • sperimenta la propria creatività tracciando segni e scarabocchi
  • conosce opere d'arte che permettono di riflettere su linee e forme

4ANNI

  • il bambino riflette sulla bellezza e sull'importanza di ciascun colore
  • colora seguendo il modello
  • riflette sul concetto di stile pittorico
  • realizza un lavoretto sulla scultura utilizzando il pongo
  • svolge insieme ai compagni dei giochi sui colori
  • conosce i nomi di alcuni pittori famosi associandoli ai rispettivi capolavori
  • osserva come le stagioni siano rappresentate nell'arte
  • riproduce creativamente opere d'arte famose

5 ANNI

  • il bambino distingue i colori caldi, freddi, neutri
  • traccia linee e segni in base alle attività richieste
  • conosce le forme geometriche osservando dipinti famosi
  • conosce alcuni fatti salienti delle vite di alcuni pittori
  • esegue le attività previste nel progetto Guggenheim
  • rielabora le proprie emozioni con l'arte
  • distingue stili e correnti pittoriche differenti
  • conosce le principali tecniche artistiche e si esercita con le schede grafico-operative e le attività proposte

 

 

 

 

 

 

 

 

      NEL MODULO ECOLOGIA  I BAMBINI DOVREBBERO RIUSCIRE A COGLIERE I   SEGUENTI TRAGUARDI GENERALI

 

3ANNI

  • il bambino impara ad apprezzare l'ambiente
  • ascolta filastrocche sull'ecologia
  • conosce i 4 elementi: acqua, terra, fuoco, aria
  • apprende  vocaboli inerenti l'educazione ambientale: la raccolta differenziata, il riciclo...
  • completa le schede grafico-operative sull'ecologia

4 ANNI

  • il bambino conosce l'importanza del sole  e delle altre fonti di energia rinnovabili
  • comprende il significato di “catena alimentare”
  • conosce i 4 elementi  e li pone in relazione all'inquinamento
  • comprende l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo
  • completa le schede grafico-operative adeguate alla propria fascia d'età
  • conosce i materiali riciclabili eseguendo dei lavoretti

5ANNI

  • il bambino formula ipotesi sui comportamenti da tenere per salvaguardare l'ambiente
  • conosce il concetto di ecosistema, di flora e fauna
  • conosce e sa riferire le principali cause di inquinamento
  • consolida i temi affrontati completando le schede grafico-operative
  • memorizza filastrocche sull'ecologia
  • sviluppa la propria sensorialità attraverso la preparazione di ricette
  • conosce i 4 elementi e li pone in relazione alle attività dell'uomo
  • distingue tra comportamenti corretti e non corretti nei confronti dell'ambiente.

 

 

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